All’alba del suo 100° anno, lo Stadio Tardini ritrova la meritata Serie A grazie alla strabiliante stagione del Parma Calcio 1913. Ecco un estratto del libro “Il Tardini di Parma” a cura di Paolo Giandebiaggi (2023):

[…]
Solo alla fine del conflitto, quindi dal 1919 al 1920, si cercò di riprendere e di attuare il sogno-progetto di un grande luogo atto a ospitare gli sport più popolari. Fu allora che si posero le basi per quello che diverrà di lì a breve ciò che oggi tutti conosciamo come Stadio Tardini (4° stadio più antico d’Italia dopo il Ferraris, o Marassi, di Genova, il Penzo di Venezia e l’Arena Garibaldi di Pisa). Un ampio comitato cittadino si formò per dare sostanza a questi interessi pluridisciplinari, il cui protagonistabprincipale fu proprio Ennio Tardini (politico, dirigente sportivo, presidente del Parma Calcio e segretario generale dell’Associazione Agraria Parmense). Tardini si mosse strategicamente in due modi: da un lato si dedicò alla ricerca di un’ampia zona che rendesse possibile la compresenza di discipline all’aperto con campi regolari, seguendo le prescrizioni di una pratica ufficiale e non più solo spontaneistica. Far convrgere gli interessi di più sport a fronte degli investimenti economici necssari, nonché della costruzione plurale del consenso pubblico e politico che una operazione del genere richiedeva, si rivelò determinante per la successiva concretizzazione. Dall’altro lato rese possibile dar corpo ad una architettura urbana vasta e di qualità, con le caratteristiche di un monumento all’altezza delle aspettative che questa “nuova destinazione”, quella sportiva, meritava. Non è un caso che, pochi anni più tardi, lo stadio venisse rappresentato nelle piante turistiche di Parma tra gli elementi architettonici più significativi insieme a Cattedrale, Battistero, Pilotta ecc.
[…] Il 31 Dicembre 1922 fu organizzata una cerimonia per la posa della prima pietra.
[…] Lo stadio venne intitolato a Ennio Tardini il 16 Settembre 1923, durante le commemorazioni per il trigesimo della morte
[…] Il primo campionato ufficiale sarà quello del 1924/1925.
Per approfondire le tematiche sul nostro amato stadio, segui l’ultima puntata di “100 anni di Stadio Tardini” condotto dal caro Sandro Pioviani, in diretta su 12TvParma questa Domenica dalle 21:00. Realizzazione video by Walter Perotti.