“(โ€ฆ) ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ท๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜—๐˜ข๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ช๐˜จ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜จ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ถ๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ข ๐˜ง๐˜ข๐˜ค๐˜ฆ๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ, ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ข๐˜ท๐˜ช๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช (โ€ฆ).”

Un classico esemplare di โ€œFormร jaโ€

“(โ€ฆ) ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ท๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜—๐˜ข๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ช๐˜จ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜จ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ถ๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ข ๐˜ง๐˜ข๐˜ค๐˜ฆ๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ, ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ข๐˜ท๐˜ช๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช (โ€ฆ).”
Sono parole di Giovanni Boccaccio che, nella terza novella dell’ottava giornata del suo Decamerone, descrive questa felice contrada di Bengodi.

L’anno รจ il 1348 e la distanza che ci separa da quella data รจ colmata da una ricca serie di citazioni, storie ed aneddoti (dei quali chi produce questo formaggio va giustamente fiero) che dimostrano che, quando parliamo del Parmigiano-Reggiano come di “un simbolo di cultura e civiltร ”, non pecchiamo, certo, di un eccesso di enfasi.


Quella dei mastri casari che, in un’area ristretta e stabilita per legge (determinante รจ, infatti, per la qualitร  della produzione, oltre alla genuinitร  della materia prima, la collocazione geografica), seguono la lavorazione con rigore e passione (dalla scelta del latte sino al prodotto finito) non รจ una tecnica produttiva ma un’arte.

Tratto da “Il Parmigiano-Reggiano – Un Simbolo di Cultura e Civiltร ” (1992)