“Al panetón, l’è bón dabón”, Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con la gelateria e pasticceria La Golosa, ha lo scopo di sostenere l’associazione di promozione sociale Maschi che s’immischiano, impegnata nella lotta contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne.
Da novembre ai primi giorni di gennaio, l’acquisto del Panetón, in edizione limitata e prodotto da La Golosa, ha permesso di contribuire concretamente alla causa di Maschi che s’immischiano. Quest’associazione, attiva dal 2016, si impegna a promuovere tra gli uomini la consapevolezza e l’impegno personale per prevenire e contrastare la violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica nei confronti delle donne.
L’origine dell’idea
L’iniziativa è nata da una collaborazione con lo staff de La Golosa oltre un anno fa. Dopo varie iniziative creative, come mascherine, calendari e altri gadget, abbiamo deciso di utilizzare il panettone come mezzo per veicolare il messaggio di sensibilizzazione. Le confezioni dei dolci sono state disegnate con vignette in dialetto parmigiano, aggiungendo un tocco di originalità e identità locale.
La voce delle donne imprenditrici
Le titolari de La Golosa hanno manifestato il loro orgoglio nell’aver partecipato a questa iniziativa. Come azienda con una maggioranza di donne tra il personale, credono fermamente nell’importanza dell’istruzione e della sensibilizzazione per prevenire e combattere l’odio e la violenza. Auspicano un mondo più consapevole ed egualitario, con un focus particolare sulle future generazioni.
La Cerimonia di consegna
Lo scorso 6 febbraio si è tenuta una semplice ma significativa cerimonia di consegna del contributo raccolto, alla quale hanno presenziato le titolari della gelateria Caterina Bocchi e Francesca Ghirardi. Alvaro Gafaro e Cesare Pastarini, rappresentanti di Maschi che s’immischiano, hanno ricevuto l’assegno compilato ironicamente in dialetto.